ADESIVO E RASANTE BIANCO PER BLOCCHI IN CEMENTO CELLULARE ESPANSO
Il Rasante PCC è un adesivo premiscelato secco composto da cemento Portland bianco, sabbie selezionate ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l’adesione.
Il Rasante PCC viene usato per incollare e rasare blocchi in cemento cellulare espanso (tipo Gasbeton, Ytong, etc.). Disponibile anche nelle versione medio (<1.0mm) e granello (<1.4mm)
La superficie deve essere libera da polvere, sporco, ecc. Eventuali tracce di oli, grassi, cere, ecc. devono essere preventivamente rimosse. Aggiungere il 23-25% di acqua pulita e mescolare con agitatore meccanico fino ad ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi e della consistenza desiderata. Attendere 5 minuti prima dell’applicazione, rimescolare e stendere l’adesivo sui blocchi già posizionati, sia sulla base che sui fianchi degli stessi, regolando lo spessore con la spatola dentata. Posare quindi velocemente sulla colla fresca i blocchi, registrandone la posizione con un martello di gomma. Rimuovere quindi l’eccesso di colla che sborda dai giunti dei blocchi. Dopo aver accuratamente rimosso polvere e parti incoerenti dai blocchi, rasare la superficie applicando RASANTE PCC con una spatola metallica, avendo cura di annegare una rete in fibra di vetro alcali-resistente. Applicare un secondo strato di RASANTE PCC una volta che è avvenuto il rapprendimento della prima mano, e procedere poi alla frattazzatura della rasatura mediante frattazzo di spugna. Il prodotto in questo modo si presenta con una finitura del tipo “a civile” Il prodotto fresco va protetto dal gelo e da una rapida essiccazione. Una temperatura di +5°C viene consigliata come valore minimo per l’applicazione e per il buon indurimento dell’adesivo; al di sotto di tale valore la presa verrebbe eccessivamente ritardata e sotto 0°C il prodotto ancora fresco o non indurito sarebbe esposto all’azione disgregatrice del gelo. Per la natura delle materie prime impiegate (sabbie naturali) non è possibile garantire una uniformità di colore tra diverse forniture di materiale; si consiglia quindi di ritirare il materiale necessario per l’esecuzione del lavoro tutto della stessa partita. Il RASANTE PCC deve essere usato allo stato originale senza aggiunte di materiali estranei.