CALCE IDRAULICA NHL 3,5

Legante Speciale Bianco

LEGANTE BASE CALCE IDRAULICA NATURALE NHL 3,5

La Calce Idraulica NHL 3,5 è un legante idraulico composto da calce idraulica naturale NHL 3,5, premiscelato con inerti calcarei selezionate ed additivi specifici.

La Calce Idraulica NHL 3,5 è impiegato nella preparazione in cantiere di malte per muratura e intonaci interni ed esterni. Le caratteristiche meccaniche, l’elevato grado di porosità e il basso contenuto di Sali idrosolubili delle malte realizzate con Calce idraulica NHL 3,5 ne consigliano l’uso nel restauro, nelle ristrutturazioni e nella Bioedilizia.

La Calce Idraulica NHL 3,5 deve essere impastata con aggregati ben lavati e a granulometria controllata, secondo dosaggi volumetrici tradizionali (indicativamente si possono usare 450kg per metro cubo di sabbia). L’acqua d’impasto deve essere regolata in modo da ottenere la lavorabilità desiderata, tenendo conto che l’impasto migliora la propria lavorabilità se viene lasciato riposare per mezz’ora prima dell’applicazione.

Applicare esclusivamente a temperature ambiente e del supporto comprese tra +5° e +30° ed in assenza di vento, per evitare fenomeni di disgregazione dovuti al gelo o cavillature e “bruciature” dovute alla rapida evaporazione dell’acqua. Nell’utilizzo in cantiere si raccomanda di mettere a punto le miscele basandosi su prove pratiche, in quanto la molteplicità di aggregati presenti sul mercato non permette di basarsi su dosaggi standardizzati. Le malte realizzate con la Calce Idraulica NHL 3,5 possono essere applicate su supporti tradizionali in laterizio e pietre naturali; per applicazioni su fondi in calcestruzzo, prefabbricati in cls, isolanti (anche naturali), laterizi di grandi dimensioni e per applicazioni sulla maggior parte dei termolaterizi, si rendono necessari particolari accorgimenti applicativi e/o additivazioni del prodotto. Le caratteristiche “idrauliche” della calce sono riferite alla proprietà di fare presa in acqua, le calci idrauliche naturali non sono prodotti “risananti” per murature umide nell’attuale significato merceologico del termine.

Koll 100
Koll 100 PLUS
Koll 200
Koll 200 FLEX
Koll 100 C1